Attività Istituzionale

< Torna all'elenco completo

Viaggio Alicante ed Elche

Il 26-27-28 Settembre 2013 alcuni soci di Assofloro Mi-Lo-Mb sono volati ad Alicante, capoluogo di provincia della regione autonoma di Valencia in Spagna, dove si sono fermati per soggiornare.

Lo scopo del viaggio è stato quello di far visita ad alcuni proprietari di coltivazioni della zona, in particolare presso la cittadina di Elche, città catalana famosa per il Palmeral ovvero il palmeto più grande d’Europa patrimonio dell’Unesco e zona molto attiva nel campo della coltivazione delle principali piante mediterranee come Olivi, Viti e piante da frutta.

Con sommo stupore i soci partecipanti alla gita hanno constatato, nonostante la crisi economica e la disoccupazione che affligge la Spagna, come il verde pubblico delle città visitate sia molto curato e preso in considerazione dalle pubbliche amministrazioni che se ne fanno vanto verso i turisti che frequentano le città.

L’intento dei soci è stato quello di esporre ai coltivatori locali i progetti attuali e futuri dell’Associazione Mi-Lo-Mb e di far visita ad una realtà vivaistica tra le più importanti della Spagna.

Il tutto è stato accolto in maniera molto entusiasta dagli imprenditori del posto alcuni dei quali hanno già aderito a diventare membri ed a instaurare un rapporto lavorativo e di collaborazione con l’Associazione.

Ringraziamo le aziende PLANT HISPANIA S.L.U. nella figura del suo titolare Sig.Giampietro D’Adda e la RYD COSTA DAURADA S.L. nella figura del titolare Sig. Giorgio Delfino che ci hanno accolto, ospitato e fatto visitare i loro vivai composti da bellissime piante mediterranee esemplari e non, piante destinate non solo al mercato locale ma all’esportazione in paesi Europei , Asiatici e Arabi.

Infatti i vivai visitati sono ricchi di piante di ogni forma e dimensione, soprattutto esemplari tra cui Ulivi, Agrumi, Fichi, Ceratonie, Viti, Palme di ogni genere e dimensione in vaso o rete, pronte a soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza.